• slide11.gif
  • slide7.gif
  • slide14.gif
  • slide12.gif
  • slide10.gif
  • slide5.gif
  • slide8.gif
  • slide4.gif
  • slide3.gif
  • slide6.gif
  • slide9.gif
  • slide2.gif
  • slide15.gif
  • slide13.gif
  • slide1.gif

Concorso Pittura per bambini

Concorso Pittura per bambini 5.0 out of 5 based on 1 votes.

Con immensa gioia ti comunico una nuova iniziativa di Cerco di Volare per avvicinare ancor più i bambini alla natura e all’ambiente, in particolare alla conoscenza degli alberi. E’ dedicata ai più piccini che, come uccellini tra i rami con le loro piccole ali, ogni giorno provano a volare sotto lo sguardo incoraggiante e vigile dei genitori.


 


Sei invitato dunque a partecipare al concorso:


DISEGNA IL TUO ALBERO

Concorso di pittura per bambini  dai 3 ai 10 anni



Puoi già vedere gli alberelli inviati finora!! Ecco gli alberi del concorso!!!



OBIETTIVO

L’obiettivo principale è quello di stimolare e rendere i bambini autonomi e cre-ATTIVI, liberi di interpretare a modo loro ciò che hanno visto e vedono con i loro occhi e di scegliere di sperimentare la tecnica preferita e il disegno da pubblicare.

 

Ai genitori consiglio di osservare attentamente il divertimento e l’impegno dei loro bambini: curiosità e impressioni potranno essere condivisi e diventare spunto per approfondimenti e tematiche per nuovi articoli.

 

CONSIGLI (non vincolanti)

Trovi le indicazioni per osservare e rappresentare gli alberi suggerite nei miei ultimi articoli:
- Osservare e disegnare l'ALBERO
- Osservare e disegnare la CONIFERA

Ciò che leggi e i suggerimenti potranno essere utili ma non vincolanti ai fini del concorso: potete leggerli insieme ma saranno loro a decidere come rappresentare la magia di un albero, secondo la loro sensibilità e in base alla modalità che sentono più affine.

 

REGOLAMENTO, TERMINE E COME PARTECIPARE

Invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. la creazione dei tuoi piccoli entro il giorno 3 giugno 2012.

Fotografa oppure scannerizza il disegno che hanno realizzato i bimbi, indicare il loro nome (o uno pseudonimo), l'età e se desideri aggiungere liberamente commenti. Tutti i disegni verranno mano a mano pubblicata su una pagina ad hoc e dove potrà essere liberamente ammirato. 

Ad ogni bambino è data la possibilità di pubblicare solo un disegno, eseguito però liberamente, utilizzando qualsiasi tecnica, ad esempio pastelli, pennarelli, tempere, acquerelli ecc.

Non sarà premiata la qualità in senso stretto, quindi l'aiuto degli adulti potrebbe essere addirittura controproducente per la valutazione del disegno. Le opere dei piccoli saranno premiate seguendo i criteri di originalità, creatività, espressività e... anche a sorteggio.


PREMI

CATEGORIA A: 5 premi sono assegnati in base alla valutazione dei dipinti;

CATEGORIA B: 5 premi sono invece frutto di un'estrazione casuale. Qualunque bambina o bambino che deciderà di investire tempo nel disegnare un albero deve avere la possibilità di vincere, anche se magari gli è stato detto da qualcuno che non disegna benissimo: ammirare la natura è un'attività così bella e formativa che tutti devono potersi sentire premiati!


CATEGORIA A

1° PREMIO: il disegnatore dell'albero più espressivo riceverà una tessera nominativa Millennium Club di WWF Italia per il 2012.

Un prezioso premio che aiuta concretamente la famosa ONG internazionale del panda nella protezione e salvaguardia dell'Ambiente.


Il Socio ha a sua disposizione un ufficio dedicato: la Segreteria Millennium Club (Tel 0684497399,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Con la sua Tessera personale può entrare gratuitamente nelle oltre 100 Oasi, riceve la rivista il Panda, la Newsletter WWF, aggiornamenti sullo stato di salute del pianeta e i nostri progetti e l'adesivo ufficiale del Club.

Chiunque può essere socio Millenium Club e diventare un sostenitore attivo della Terra! Clicca qui: wwf.it/iscrizioni/socio_millennium.htm


PREMI DAL 2° AL 5°: altri 5 premi andranno ai disegni più originali sacchetti contenenti sementi e manuale "Semi di Solidarietà" dell'Istituto Oikos per imparare sin da bambini la meraviglia della natura, per piantare, curare e godere dei frutti del proprio amore per la terra, anche sul proprio balcone.


Partecipare al progetto "Semi di Sostenibilità" significa quindi intraprendere un percorso educativo basato sull'adozione di nuove pratiche di agricoltura urbana e su una maggiore conoscenza dell'ambiente e delle tradizioni agricole lombarde, diventando protagonisti consapevoli della filiera agroalimentare, capaci di indirizzare il futuro della propria società verso modelli di sviluppo sostenibile.  



Scopri tutto di Oikos e del loro stupendo progetto per una società più sostenibile, clicca qui: www.istituto-oikos.org


CATEGORIA B

5 PREMI ad estrazione per tutti i nostri simpatici artisti! Ognuno potrà scegliere un portachiavi WWF da tenere come ricordo di quest'esperienza.



 


In attesa di ammirare tanti alberi colorati,

auguro ai piccoli artisti buon lavoro!


 



 


NOTE DI REDAZIONE

La premiazione nella CATEGORIA A avviene a insindacabile giudizio della Maestra d'Arte Angela Chiocchetti, la persona che grazie alla sua rubrica Creattività sta portando grandi e piccini alla scoperta di meravigliose attività e appassionanti laboratori: visita la sua sezione ora.

I disegni rimarranno in mostra nel sito www.cercodivolare.com, in questa pagina, e li potrai ritrovare quando desideri! In più una selezione di alcune opere saranno inserite come sfondo nella nostra pagina Facebook, riportando il nome del bambino (o lo pseudonimo) e il titolo del concorso a cui ha partecipato.
Qui trovi la nostra pagina facebook ufficiale: www.facebook.com/CercodiVolare

 

 

 

 

Angela Chiocchetti
Maestra d'arte, cantante, pubblicista, realizzatrice
di laboratori creativi per le scuole primarie
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 
 

 

Commenti (4)
  • barbara

    :) :love:
    la faccio partecipare la martina!!!! sarà contentissima
    grazie per l'invito!!!!!

  • Anonimo

    LO ASPETTIAMO GRAZIE

  • Andrea (Papi)

    :D
    Bell'idea coinvolgeri i più piccoli, ti mandeò sicuramente un disegno di Claudia.
    Un abbraccio

  • angela

    passate parola ai vostri amichetti cugini ecc

    un baciotto a Claudia

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate::?::(
:sleep::););)):0
Security

Leggi gli articoli della rubrica creATTIVItà

Maschere e carnevale

Autore : Angela Chiocchetti Hits : 1437
Maschere e carnevale Le origini del Carnevale vengono fatte risalire in un periodo storico anteriore al Cristianesimo, precisamente alla festa romana dei Saturnali (in onore del Dio Saturno) e dei Lupercali (in onore del Dio Pane, festività celebrata nel mese di febbraio). I festeggiamenti affondano le radici negli antichi riti pagani in cui, attraverso una particolare cerimonia in maschera, si salutava la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera, la quale, secondo le credenze popolari, dava vita ad un cicl...

CONTINUA

Occhio al disegno

Autore : angela Hits : 960
Occhio al disegno Il disegno di un bimbo è un dono, un atto di fiducia nei nostri confronti e un modo per farsi conoscere. Noi adulti, nell’ammirare le loro piccole opere abbiamo l’opportunità di esprimere il nostro affetto e di ascoltare la storia che ci vogliono raccontare.   Proviamo ad immaginare questo meraviglioso dialogo senza parole, fatto di segni, di colori, di sguardi e di sorrisi…. E’ stato questo il principio con cui ho deciso di osservare i disegni pervenuti al Concorso di Pittura indet...

CONTINUA

I vincitori del Concorso di Pittura per Bambini!

Autore : angela Hits : 1332
I vincitori del Concorso di Pittura per Bambini! 3 giugno 2012   E' terminato il Concorso di Pittura per Bambini ed è stato un vero divertimento coinvolgere i più piccoli!! E questa volta sono stati i piccini a volare! Qui trovi il bando del concorso Concorso Pittura per bambini nel quale abbiamo invitato i bimbi a disegnare un albero, per apprezzare e ritrarre la Natura giocando e dove puoi vedere i premi in palio. In aiuto ci sono stati gli interessantissimi articoli della Maestra d'arte Angela Chiocchetti, che nella sua frizzante rubr...

CONTINUA

Concorso Pittura per bambini

Autore : angela Hits : 2657
Concorso Pittura per bambini Con immensa gioia ti comunico una nuova iniziativa di Cerco di Volare per avvicinare ancor più i bambini alla natura e all’ambiente, in particolare alla conoscenza degli alberi. E’ dedicata ai più piccini che, come uccellini tra i rami con le loro piccole ali, ogni giorno provano a volare sotto lo sguardo incoraggiante e vigile dei genitori.   Sei invitato dunque a partecipare al concorso: DISEGNA IL TUO ALBERO Concorso di pittura per bambini  dai 3 ai 10 anni Puoi già vedere g...

CONTINUA

Ecco gli alberi del concorso!!!

Autore : angela Hits : 2033
Ecco gli alberi del concorso!!! 26 maggio 2012 Il concorso di Pittura per Bambini scade il 3 giugno 2012 ed ecco gli alberelli arrivati finora!! Non perdere tempo, se non vedono un albero che li ispira dalla finestra di casa, porta i tuoi piccoli al parchetto più vicino e partecipa al nuovo entusiasmante concorso di Cerco di Volare!Ora sono i più piccoli a volare! Trovi il semplice bando del concorso qui: Concorso Pittura per bambiniLeggilo per scoprire come inviare semplicemente via mail il tuo disegno e quali sono ...

CONTINUA

Osservare e disegnare la CONIFERA

Autore : Angela Chiocchetti Hits : 2350
Osservare e disegnare la CONIFERA Abito sulle Dolomiti in una valle dai pendii scoscesi ricoperti da fitti boschi di conifere. Il paesaggio è caratterizzato da verdi prati, da abeti e larici e una ricca vegetazione nel sottobosco, mentre ai piedi delle cime verso i pascoli più alti si possono trovare  solitari cirmoli e mughi. Mi è stato insegnato che il bosco è un bene comune, appartiene quindi a tutta la comunità: per rafforzare questo principio nelle giovani generazioni, quando frequentavo la scuola elementare, ogni anno ve...

CONTINUA

Osservare e disegnare l'ALBERO

Autore : angela Hits : 4165
Osservare e disegnare l'ALBERO L’idea di questa sperimentazione adatta ai bambini anche piccoli, mi è venuta sfogliando un bellissimo libro “Diario di campagna di una signora inglese del primo novecento” (Mondadori editore) di Edith Holden (1871-1920), una giovane signora di estrazione vittoriana, naturalista e disegnatrice attenta, dotata di una sensibilità poetica non comune. Redatto nell’anno 1906 è stato trovato molti anni dopo da una pronipote dell’autrice nella biblioteca di una casa inglese e pubblicato mantenendone ...

CONTINUA

Carta / 3

Autore : Angela Chiocchetti Hits : 951
Carta / 3 Costruire con le mani, inventare una storia, un gioco dal nulla è ciò che più appassiona ogni bambino. A volte basta uno scatolone, un pugno di mollette da bucato, una coperta, due sedie per costruire una capanna in un angolo della nostra casa. L’ho visto fare dai miei figli quando erano piccoli, passavano pomeriggi interi a giocarci divertendosi un mondo e ogni volta era diversa, arricchita da nuove soluzioni architettoniche e particolari originali. Nell’osservarli da lontano non mi stup...

CONTINUA

Carta / 2

Autore : Angela Chiocchetti Hits : 1027
Carta / 2 C'è profumo di primavera nell'aria, un desiderio di colori, di fiori, di passeggiate nel verde, di gite al mare. Possiamo trasformare questa attesa in modo creativo, giocando ancora con la carta, sarà un occasione per sperimentare nuove tecniche e approfondire certe abilità: una nuova tappa per creare con le mani dopo Comincia il viaggio: la carta.   Lo sapevate che la carta come la stoffa ha una trama? Avete notato che nella carta da pacco c’è un lato ruvido e uno più liscio? Infatti, lo si ...

CONTINUA

Comincia il viaggio: la carta

Autore : Angela Chiocchetti Hits : 1296
Comincia il viaggio: la carta Fin da quando ero bambina vedevo ogni oggetto che mi capitava tra le mani animarsi e trasformarsi con gli occhi della fantasia. La meraviglia, lo stupore, il sogno hanno fatto sempre parte della mia vita, così l’abitudine di osservare le cose senza fermarmi ad un occhiata superficiale. Un pezzo di legno prendeva le sembianze di uno gnomo, una patata raccolta nel campo un buffo viso di pagliaccio, intravvedevo persino tra i sassi e le cortecce segni misteriosi  lasciati da creature fatate. Sarà...

CONTINUA