Francigena

La "Via Francigena" così come la "Via della Seta" e i "Cammini verso Santiago de Compostela" sono solo alcuni dei tanti percorsi storici dell'antichità; erano strade e sentieri che pellegrini, commercianti, soldati, re e contadini intraprendevano, con immane sacrificio, per raggiungere le loro mete religiose, commerciali ed anche belliche.


Molteplici erano le spinte che muovevano il cammino degli uomini ma per tutti valeva una convinzione: rimanere era la fine, spostarsi era vivere e conoscere altri luoghi ed altre genti.


Anche noi, con le debite proporzioni, proveremo a percorrere qualche sentiero della storia fermandoci quando sentiremo che un "grande" condottiero, un "umile" contadino, un intraprendente borghese, un re, un papa o semplicemente una delle tante donne e dei tanti uomini senza volto che hanno "abitato" la Storia, ci chiameranno per raccontarci  il loro cuore e le loro ragioni. Sì è proprio così, "Francigena" è una "metafora" un simbolo, uno stratagemma per muoversi dentro la storia, è una scommessa ed un'idea nuova per far sentire la Storia vicino a noi e, perchè no, per ricavarne qualche utile spunto di riflessione sul presente.


Non è poco.



Leggi gli articoli della rubrica Francigena

Con i "loro" occhi

Autore : Walter Cristiani Hits : 1169
Con i “La civiltà del passato diventerà un mucchio di rovine e alla fine un mucchio di cenere, ma sulla cenere aleggeranno spiriti.” L. Wittgenstein La Storia è noiosa… questa è la summa dei giudizi che si sentono spesso in molte conversazio...

CONTINUA

La via della seta

Autore : Walter Cristiani Hits : 1003
La via della seta Est ed Ovest, Oriente ed Occidente; da sempre un rapporto complesso, a volte difficile, ma anche ricco ed affascinante con spunti per chiunque non si accontenti di leggere le storie dei popoli dentro uno schema tradizionale e solo cronologi...

CONTINUA