• slide13.gif
  • slide6.gif
  • slide3.gif
  • slide2.gif
  • slide18.gif
  • slide14.gif
  • slide9.gif
  • slide7.gif
  • slide11.gif
  • slide16.gif
  • slide15.gif
  • slide5.gif
  • slide12.gif
  • slide17.gif
  • slide1.gif
  • slide10.gif
  • slide19.gif
  • slide8.gif
  • slide20.gif
  • slide4.gif

Rassegne e Festival Musicali giugno 2013


Prima data importante del mese: domenica 2 giugno 2013. "LA NAVE DI HARLOCK", noto spazio polifunzionale e locale di musica dal vivo in Via Marziale Ducos 2 adiacente al Parco Ducos Due in località San Polo (Brescia), con il Patrocinio del Comune e della provincia di Brescia e della Circoscrizione Est, si prepara a celebrare nel giorno della Festa della Repubblica, la 24esima edizione del BEATLES' DAY, con il coinvolgimento di numerose band che si esibiranno dalle ore 10.30 fino alle 24.00.

Per l'occasione è stato concesso ai Beatlesiani l'utilizzo di spazi autorizzati in tre stazioni diverse della nuovissima metropolitana di Brescia (Ospedale, San Faustino e Stazione FS) dove sarà possibile lasciarsi trasportare dalla musica e dalla voce dei tanti musicisti.


Saranno più di cinquanta le Beatles Band protagoniste: Back To Amy
- Back to the Beatles - Back to the Cavern - Beat Boomerang - Beatles Dang - Black Tunes - Carducci BS I Love you - Claudia Vergotti - Cover Garden - Douglas Band - Elodea Trio - Enrico Zaglio - Fedrigolli&Stoppini Duo - Feedback - Gabriele Daho - Gridles - I Pullover - Il Piccolo Coro "All you need is Love" II el. Don Milani - Johnny Tacconella - Keating - Let's Beat - Luca Graziali - Mooncats - Obey Dinosauro - Old Factoring - Oldies - One Past Midnight - Ritmica Futura - Redabol - Rope Skippers - Silvia Chialli - Soap Impression - Strawberry Fields - The Beat Brothers - The Beatles in Duo - The BeaTops - The Blue Jay Floads - The Compass Boy - The Cover Garden - The Crowroad - The Eatles - The Fool on the Hill - The Gentlemen - The Maples - The Sugar Plum Fairy - The Triflers - The Underbeat - The White Paper - The Zappamiglio Family - Ticket To Beat - Tony Guida and the Fly - Tutti Frutti + 1 - Whole Lotta Shakers

Special Guests: Adolfo Galli -Aldo Tagliapietra - Andrea Casta - Carlo Poddighe- Jury Magliolo - Kevin Magliolo - Marco ZappaTrio - The Naughty Girls: Bianka e Francesca De Fazi - Pier Giorgio Cinelli - Ritmica Futura - Sasa Massarelli Band - Tristano Giambelli


Presso il Museo delle Mille Miglia in Viale della Rimembranza 3 - S. Eufemia il Beatles Museum sarà aperto e ospiterà una mostra di oggetti da collezionismo .


Sarà allestita anche una mostra fotografica: Somewhere in England e saranno presentati vari film e libri beatlesiani.


Va inoltre ricordato che la celebrazione dei Fab Four ha anche scopi umanitari. Infatti gli utili ricavati dal progetto "A Day in the Life at Abbey Road", un disco tributo all'arte dei Beatles, verranno tutti devoluti all'UNICEF.


Tre giorni intensi di musica live indipendente: arriva quest'anno dal 2005 la nona edizione del MI AMI 2013 - Musica Importante a Milano il 7, 8 e 9 giugno al Circolo Magnolia (Idroscalo). Da venerdì a domenica a partire dalle ore 16.00 fino a tarda notte, sul Palco Sandro Pertini, Palco La Collinetta di Jack e Palco Deezer si susseguiranno numerosissime band indie italiane.

Il biglietto giornaliero è di 12 Euro, non serve la tessera Arci. Si può fare l'abbonamento direttamente alla cassa del festival per i tre giorni al costo di 30 Euro.

Ad introdurre la settimana del MI AMI, questa volta presso il Circolo Arci Bellezza in via Bellezza, 16 a Milano, è il MI PENSI del 3 giugno. É una serata tutta slam poetry durante la quale si svolgerà, come da quattro anni a questa parte, il torneo "Fiumi di parole", dove i partecipanti verranno a leggere le cose che hanno scritto sfidandosi in scontri a eliminazione diretta e cercando di convincere la giuria e il pubblico di essere i migliori.

Una serata fatta anche di reading, con la partecipazione di Mao che presenterà il suo libro "Olrait - Mao sogna Celentano e gliele canta" dedicato al molleggiato Adriano Celentano.

Altro ospite del MI PENSI 2013, Marco Rossari, autore del libro "L'unico scrittore buono è quello morto", edizioni e/o.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la tessera Arci, senza non si entra.


Se vuoi partecipare al torneo "Fiumi di parole" manda un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i tuoi dati anagrafici e un brano di circa 1000/1500 battute, inserendo come oggetto "Fiumi di parole".


Facciamo un piccolo salto in avanti e arriviamo al 22 e 23 giugno. In queste due date si svolgerà nell'entroterra ligure, nei pressi di Ventimiglia località Ciaixe, l'evento BUMCA (Bunker Music Camp). Si tratta di un vero e proprio festival dove suoneranno gruppi dai generi diversi e non cover band. A renderlo speciale, è in primis la sua particolare location: un uliveto. La sala concerti, costituita da un bunker che risale alla Seconda Guerra Mondiale, è attualmente di proprietà di un signore olandese che lo mette a disposizione.

I concerti cominceranno entrambi i giorni alle 18.00 e andranno avanti fino alle 3.00 del mattino. Le band che vi parteciperanno saranno poco più di una ventina:

- Blessed Rebels

- Twenty Wax

- Nomoremario  pagina Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Bermudas pagina Facebook

- Agatha  pagina Facebook

- Haji  pagina Facebook

- Le Carogne pagina Facebook

- Fiumi pagina Facebook 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Datakill pagina Facebook

- Place to Be

- Taità  pagina Facebook

- Soundpressure pagina Facebook

- Bizar Bazar pagina Facebook

- Cashing Poporboy

- Grand Detour  pagina Facebook 

- Huge Molasses Tank Esplodes  pagina Facebook

- Julies Ant  pagina Facebook

- Uscite Di Sicurezza  pagina Facebook

- Progetto Delta  pagina Facebook

 

L'intero progetto del Bumca si basa sulla raccolta di fondi attraverso il portale Musicraiser che permette di realizzare l'iniziativa musicale. Si può scegliere tra tante donazioni e per ognuna ci sarà una ricompensa. L’accesso al Bumca festival sarà totalmente gratis, come anche la possibilità di campeggiare nelle aree intorno al bunker. La cifra raccolta verrà utilizzata per coprire le spese di allestimento, di servizio (luci, impianto, fonico). Basta veramente poco per organizzare un evento, quindi cosa aspettate ragazzi, donate! Avete tempo ancora 21 giorni! Più fondi si raccoglieranno, più l'evento sarà libero e bello!


Ci siamo, il 31 maggio apre la quarta stagione del Carroponte, l'arena estiva gestita da Arci Milano. Una vera kermesse musicale, un mix di musica, cultura e aggregazione. I tre palchi dell'area industriale ex Breda accoglieranno le migliori realtà musicali e artistiche italiane ed internazionali.

I concerti, quasi tutti gratuiti, proseguiranno fino alla metà di settembre. Ecco alcuni nomi di giugno: Nobraino il 6, Neffail 15, Roy Paci e i CorLeone il 18, Gianni Resta il 25, Nada il 28, l'omaggio a Enzo Jannacci il 29 e Marina Rei il 30.

 

Sul fronte teatrale, imperdibile lo spettacolo di Ascanio Celestini con "Fabbrica" il 16 giugno e il concerto-spettacolo di Lorenzo Monguzzi con l'accompagnamento di Marco Paolini.

Non mancheranno anche quest'anno gli spazi Mangia&Bevi con ristorante, pizzeria e griglieria dove degustare pietanze servite in stoviglie di MaterBi e PLA e bere acqua del rubinetto, l'area lounge Felicittà e la Libreria Interno4.

 



Luisa Marcucci
Interprete e traduttrice, ha tenuto rubriche di attualità e cultura
per riviste locali, collaboratrice e scrittrice di articoli per siti internet
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate::?::(
:sleep::););)):0
Security

Leggi gli articoli della rubrica Sguardo a 360°

Rassegne e Festival Musicali giugno 2013

Autore : Luisa Hits : 917
Rassegne e Festival Musicali giugno 2013 Prima data importante del mese: domenica 2 giugno 2013. "LA NAVE DI HARLOCK", noto spazio polifunzionale e locale di musica dal vivo in Via Marziale Ducos 2 adiacente al Parco Ducos Due in località San Polo (Brescia), con il Patrocinio de...

CONTINUA

Baratto e Swap Party

Autore : Luisa Hits : 676
Baratto e Swap Party   Potrebbe far pensare a qualcosa di antico e oltrepassato, invece il baratto è tuttora praticato nella nostra società moderna. Una volta, quando ancora non esisteva la moneta, il commercio si basava sul passaggio di oggetti da una ...

CONTINUA

Aprile 2013: passioni, benessere e creatività

Autore : Luisa Hits : 626
Aprile 2013: passioni, benessere e creatività   Aprile è un mese in cui si potrà dare tanto, a noi stessi e alle nostre città, sfruttando le diverse iniziative che svariate città d'Italia promuoveranno durante tutto l'arco del mese. Le numerose iniziative daranno la possibilità...

CONTINUA

Aspettando la primavera

Autore : Luisa Hits : 486
Aspettando la primavera A Marzo si parte subito con un appuntamento che per gli amanti della bicicletta è un vero spasso. Si tratta del BiciFI - Florence Bike Festival, un evento internazionale dedicato al mondo del ciclismo e a tutti gli appassionati delle due ru...

CONTINUA

Gli appuntamenti di febbraio da non perdere

Autore : Luisa Hits : 533
Gli appuntamenti di febbraio da non perdere Questo mese voglio dedicare a Milano un’attenzione particolare e consigliare quattro eventi che ritengo imperdibili nella prima metà di febbraio.   Il primo è un appuntamento strepitoso per gli amanti del fumetto. Si tratta del “Fe...

CONTINUA

I miei suggerimenti di gennaio

Autore : Luisa Hits : 503
I miei suggerimenti di gennaio Buttate alle spalle le feste natalizie e con esse anche il vecchio anno. Gennaio propone curiosi appuntamenti che vanno da mostre, festival  a veri e propri spettacoli folkloristici popolari.   Parto subito col suggerire "Body...

CONTINUA

Eventi dicembre 2012: arti manuali e creatività

Autore : Luisa Hits : 561
Eventi dicembre 2012: arti manuali e creatività Moltissimi sono gli appuntamenti nel mese di dicembre all’insegna delle arti manuali e della creatività.    Si parte subito con AF – L’artigiano in Fiera, la più grande manifestazione internazionale dedicata all’impresa artigi...

CONTINUA

Toscana, Umbria e Sardegna: i Festival di novembre 2012

Autore : Luisa Hits : 713
Toscana, Umbria e Sardegna: i Festival di novembre 2012 Vi presento qui di seguito una serie di eventi spalmati nell’arco di tutto il mese di novembre 2012. Sono quelli che più hanno catturato la mia attenzione: si tratta di festival culturali che riguardano principalmente il benessere, la tradi...

CONTINUA

Estate in musica: eventi e suggerimenti

Autore : Luisa Hits : 763
Estate in musica: eventi e suggerimenti E’ tempo di vacanze: estate come sinonimo di riposo, mare e sole. Ma non solo. Indubbiamente la stagione dell’anno in cui si risveglia la creatività e si promuovo iniziative è quella estiva. La nostra mente si rilassa, si allontanano i pens...

CONTINUA

Ho dato una svolta...

Autore : Luisa Marcucci Hits : 3163
Ho dato una svolta... A volte senza chiederlo, la nostra vita cambia e ci cambia senza nessun preavviso, inaspettatamente. Altre invece, siamo proprio noi a volerla rivoluzionare. Come? Tirando fuori grinta, idee e voglia di realizzare dei sogni.   Tante ...

CONTINUA